Sono una mamma in allattamento da 3 mesi, ho 30 anni fisico normale. Da un recente esame ho scoperto di avere il Colesterolo totale a 252, Trigliceridi 106, Colesterolo HDL 52. Debbo preoccuparmi o potrebbe essere collegato al fatto che da oltre un anno non ho le mestruazioni? Debbo dire, inoltre, che nella mia famiglia, nonostante siano tutti di fisico magro e non consumatori di grassi, olii, dolciumi, ecc. hanno quasi tutti lo stesso problema, anche se chiarmante molto più avanti con l'età. Se è un fattore costituzionale non collegato alla maternità, p otrebbe darmi qualche consiglio? [T.]


Risposta a cura della dr. LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Il calcolo del Colesterolo LDL dimostra che è superiore alla norma (circa 180). Se questa alterazione mnetabolica è presente anche in altri consanguinei c'è probabilmente una modesta ipercolesterolemia familiare. La mancanza di mestruazioni è invece correlata ai livelli di Prolattina, aumentati durante l'allattamento (in tempi passati l'allattamento veniva usato come "pratica contraccettiva", non sempre sicura, però).

Per ora consiglio di ridurre l'assunzione di grassi saturi e colesterolo (fonti animali) e fare un po' più di esercizio fisico.

Tra qualche mese ricontrolli questi valori, e se fossero ancora un pò elevati riduca ulteriormente la quota di grassi animali.