Sono una signora di 34 anni, madre di due bimbi 4 e 1 anno (sono alta 1,65 e peso 56 kg). Non sono vegetariana ma comunque mangio molta poca carne, cucino senza burro, mangio pochi formaggi anche se bevo 300/400 gr latte al giorno.
Ho scoperto di avere i seguenti valori di Colesterolo: Colesterolo totale 281, HDL 78 e LDL 181 (i Trigliceridi sono però 65). E' possibile che sia il mio corpo a produrre detto Colesterolo? Devo e come posso migliorare detti valori? [T.B.]


Risposta a cura della dr. LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Il Suo Colesterolo totale è un po' elevato, anche se sono buoni i valori del Colesterolo-HDL. L'ipercolesterolemia è solitamente una condizione metabolica dipendente da un'eccessiva produzione di Colesterolo da parte del fegato.
Sicuramente questi livelli vanno abbassati, anche se non sarà facile, visto che già la Sua dieta è abbastanza povera di grassi. Le consiglio comunque di eliminare completamente il latte ed i formaggi. Faccia attenzione anche ai dolci, i gelati e la maionese. Usi per condire solo olio di lino (su cibi freddi) e per cucinare o condire cibi caldi olio extravergine di oliva.
Provi per un paio di mesi a eliminare questi cibi, poi ricontrolli i livelli e ci faccia sapere.