Sono un ragazzo di 17 anni che ha appena deciso di diventare vegetariano. Lo sono solo da una settimana, ma è da Domenica che mi sento affaticato e, in alcuni momenti, mi sento come se soffrissi di pressione bassa, di cui non ho mai sofferto. Le scrivo appunto per sapere se tutto ciò possa essere riconducibile alla mia nuova dieta. Avrei inoltre bisogno di una dieta dal momento che non conosco nessun vegetariano che mi possa dare dei consigli. [D.]
Risposta a cura della dr. LUCIANA BARONI, Neurologo, Presidente di SSNV
I sintomi somatici che Lei descrive potrebbero essere di origine ansiosa, perchè in nessun modo sono riferibili al recentissimo cambiamento alimentare, a meno che Lei non abbia pesantemente ridotto l'introito calorico totale (e quindi apportato una modificazione QUANTITATIVA, oltre che QUALITATIVA, alla Sua dieta).
Si accerti quindi prima di tuttto di non essere calato di peso, il chè indicherebbe che l'assunzione di calorie dell'ultima settimana è stata insufficiente.
Se, come credo, non si tratta di questo, deve forse rivedere un po' le Sue scelte alimentari, ed essere certo di quello che fa.
Per questo, La invito a documentarsi un po' meglio sulla Nutrizione Vegetariana, leggendosi qualche articolo pubblicato sull'omonima sezione del nostro sito. Dopo essersi accertato che non sta facendo nulla di rischioso per la Sua salute, potrà sicuramente sentirsi meglio.
Non sono necessarie rigide diete per essere vegetariani: basta la fantasia ed il buon senso, altrimenti il pasto diventa una specie di penitenza.