Mio marito ed io abiamo deciso da circa 2 mesi di diventare vegetariani per motivi etici. Mio marito, che ha 50 anni, è donatore di sangue e da esami ematochimici recenti eseguiti prima della donazione è risultato avere GR 4.300.000, Hb 13.9, Sideremia 34. Il medico gli ha prescritto il Ferro-Grad. Tenendo conto che svolge un lavoro pesante, e quindi avrebbe bisogno di circa 2.500 calorie, vorrei chiederLe se pensa sia possibile continuare ad avere un'alimentazione vegetariana, e se esistono in commercio degli integratori di aminoacidi per compensare la nostra alimentazione. [L.]
Risposta a cura del dr. DARIO GOLDIN, Nutrizionista
I parametri di Suo marito non sono male, considerando che si sottopone a periodici salassi: alla sua età, se dovesse formare più Globuli Rossi, correrebbe il rischio di produrne in esubero (come succede solitamente ai donatori di sangue).
Tale compensazione in eccesso da parte del midollo osseo predispone all'ipertensione ed alla policitemia, cioè la formazione di troppi Globuli Rossi, con il pericolo di aumentare la viscosità del sangue e di formare trombi: fatto che potrebbe diventare molto rischioso nel momento in cui suo marito decidesse di sospendere le donazioni di sangue.
L'integrazione proteica sicuramente non è necessaria per il problema da Lei esposto.