Volevo sapere se per una persona sieropositiva è sconsigliabile l'abbandono completo della carne (pur mantenendo latticini e uova). [M.F.]
Risposta a cura della dr. LUCIANA BARONI, Presidente di SSNV
Non esistono molti Studi sulla funzionalità del sistema immunitario nei vegetariani. Mi spiego meglio: le premesse teoriche deporrebbero per un potenziamento della funzionalità del sistema immunitario (auspicabile per tutti i pazienti immunodepressi) nei soggetti che seguono una dieta vegetariana, data l'elevata assunzione di sostanze antiossidanti. Gli Studi sull'uomo sinora condotti non sono però riusciti a dimostrare una superiorità della funzione immunitaria nei vegetariani, che dimostrano comunque una funzionalità non differente dai soggetti di controllo.
Quindi la risposta alla Sua domanda è la seguente: è certo che l'immunità dei vegetariani non viene compromessa dalla loro dieta, quindi non esistono elementi per sconsigliare ad un soggetto sieropositivo di diventare vegetariano. E' probabile che Studi futuri dimostreranno che una dieta vegetariana sia addirittura consigliabile in quei pazienti che presentino un calo delle difese immunitarie.