Ho due figli, allevati, nutriti soprattutto in egual modo, uno oggi 26enne, si ciba bene e di qualunque cosa, l'altra C. di 21 anni, vive da un anno da sola, e ha iniziato lentamente ma decisamente ad eliminare dai pasti, prima la carne, poi il prosciutto ecc. e ora anche il pesce, quindi direi che da circa 7/8 mesi non assume più carne nè pesce. Mangia però formaggio ed uova. I miei due figli sono donatori di sangue, e all'ultimo prelievo, hanno comunicato a C. che non poteva donare il sangue per alterazioni dell'emoglobina? (spero d'aver capito bene) e dalle domande sull'alimentazione è emerso che praticamente non si nutre adeguatamente. Comprensibilmente sono allarmata e spaventata, mi rivolgo a lei per chiarimenti in merito e per sapere se c'è qualcosa che io..la famiglia o lei possa fare per C. [D.I.]
Risposta a cura del dr. STEFANO CAGNO, Membro di SSNV
Probabilmente Sua figlia ha una forma di anemia da carenza di Ferro (visto che assume la Vitamina B12 con i formaggi e le uova). Questa anemia è molto frequente nelle donne in età fertile, indipendentemente dal tipo di alimentazione.
Nel caso di sua figlia, però, è possibile che ci sia una scorretta assunzione di cibo in termini quantitativi, mi spiego: l'eliminazione di pesce e carne NON va sostituita con formaggio ed uova, poveri di Ferro, ma con verdure ricche di Ferro (legumi, vegetali a foglia verde).
Inoltre un'eccessiva assunzione di latte e formaggi può peggiorare l'assorbimento del Ferro, perchè il Calcio lo ostacola.
Si accerti quindi con sua figlia che non abusi di latte e formaggi e che invece assuma una buona varietà di cibi vegetali.
Risposta a cura del dr. DARIO GOLDIN, Nutrizionista
Riterrei opportuno che C. avesse una corretta informazione nei riguardi delle scelte alimentari. E' giusto avvertirla che può essere una scelta corretta togliere dall'alimentazione carne e pesce, ma la sostituzione di questi con latte ed uova (senza essere a conoscenza dei nutrienti serviti a produrli) rischia di peggiorare lo stato di benessere e non di migliorarlo. Il mio consiglio è di incitare sua figlia non tanto alla rissunzione di carne e pesce, quanto ad informarsi seriamente sulla corretta alimentazione vegetariana.