Ho fatto le analisi e risulta un pH delle urine alto, uguale a 8; il mio dottore mi ha detto che le urine stanno diventando basiche e stanno perdendo acidità. Io una volta avevo i valori di pH delle urine a circa 5.5 e mangiavo molta carne, uova, tante proteine animali; ora che sono vegan ho il pH delle urine più alto, pari a 8. Va bene così? Qual è normalmente il livello di pH nei vegani? [M.C.]


Risposta a cura della dr.ssa LUCIANA BARONI, Presidente di SSNV

Il rene è un organo fondamentale (assieme al polmone) nella regolazione dell’equilibrio acido-base dell’organismo. Il pH dell’organismo deve infatti rimanere rigidamente intorno 7,4 affinché tutte le funzioni metaboliche possano esplicarsi in un ambiente ottimale.
Invece il pH delle urine può variare all'interno di un intervallo di normalità abbastanza ampio.
Quando è presente un’acidosi metabolica, quindi il pH è troppo basso e l'organismo non è in equilibrio, il rene elimina gli acidi attraverso le urine, per far si che il pH risalga verso valori ottimali. In questo modo il pH delle urine diventa più acido, cioè diminuisce (il pH 7 è quello neutro, un pH più basso è acido e uno più alto è alcalino)
Gli aminoacidi solforati, presenti soprattutto nei cibi animali, nel corso del loro metabolismo producono scorie acide, che devono essere eliminate per via renale. È quindi comune che il pH delle urine di un onnivoro sia acido, cioè abbia valori inferiori a 7.
Per lo stesso motivo, è abbastanza comune che le urine di un vegano siano non-acide, quindi alcaline, il che significa che il pH delle urine è più alto; non saprei però darle indicazioni precise su quale sia il valore di pH delle urine normale per un vegano.
Il pH delle urine alto può derivare anche da un'infezione urinaria, ma in questo caso risultano positivi anche i nitriti e sono presenti nel sedimento urinario leucociti +/- globuli rossi.


Per rimanere aggiornati sui temi della salute e nutrizione ottimale, è disponibile il blog dell'Accademia della Nutrizione: ogni settimana nuovi articoli con informazioni e consigli utili.

Sul sito del PiattoVeg si possono invece trovare informazioni più dettagliate sulle varie vitamine e nutrienti che si trovano nei cibi.