Sono vegetariana da circa un anno e mezzo, ma non ho escluso le uova ed i formaggi. Da quando ho cominciato, stranamente sono ingrassata di 10 Kg e non riesco a buttarli giù! Mi chiedo se possa essere uno squilibrio ormonale (forse provocato dalla mancanza di carne?) oppure una malgestione dei nutrienti. Ho eliminato da 6 mesi anche i formaggi ma nulla. Mangio normalmente pasta, legumi, ortaggi, verdure, uova (solo fresche della gallina benestante di una mia amica). Purtroppo mi sforzo di mangiare la frutta e quindi ne mangio poca, non bevo latte poichè mi gonfia lo stomaco (anche se ho dovuto eliminare l'amatissimo cappuccino), ed ho dei problemi anche con la verdura e l'insalata fresche. Ora non so, vorrei dei consigli, ho provato molte diete senza risultati ed inoltre non ho mai il tempo di prepararmi piatti molto curati, spesso mangio in mensa e lì posso scegliere (anche se per i secondi propongono sempre cadaveri cotti). [I.D.P.]
Risposta a cura del dr. DARIO GOLDIN, Nutrizionista
La prima fase di quanto le è accaduto, cioè l'aumento ponderale di circa 10 Kg, è probabilmente riferibile ad una malgestione dei nutrienti assunti, riconducubile ad eccessiva introduzione di formaggi ed uova (cioè un regime alimentare ipercalorico).
Non ritengo possa trattarsi di un problema ormonale da riferire al suo organismo, semmai potrebbe essere riferibile agli ormoni contenuti nel formaggio.
L'incapacità di ridimensionare l'incremento ponderale raggiunto è invece probabilmente da riferire al fatto che la sua dieta attuale è isocalorica.
Le consiglio quindi di mantenere l'attuale regime dietetico isocalorico ma di aumentare la sua attività fisica e di riservare l'assunzione di carboidrati per la sera.
Le consiglio inoltre di non eccedere nell'assunzione di uova (max 2-3 alla settimana).