Sono vegetariana da 11 anni e ora aspetto un bambino.

Io sono in ottima salute a parte il fatto che devo tenere sotto controllo il ferro, che tende ad essere un po' basso (ma ero così anche prima di diventare vegetariana). So bene che l'alimentazione ovo-latteo-vegetariana (con uova da galline razzolanti e formaggi biologici a caglio vegetale), come la mia, è un'alimentazione completa e adatta anche alla gravidanza, ecc. ecc., ma purtroppo in famiglia non tutti la pensano così. Per evitare di avere discussioni, per sentirmi più tranquilla e, soprattutto, per tranquillizzare i miei familiari, vorrei poter trovare un medico a cui fare eventualmente riferimento per rassicurazioni di tipo scientifico; naturalmente un medico vegetariano o che comprenda e accetti la scelta vegetariana.
Poi, anche se manca molto tempo, dopo la nascita del bambino avrò bisogno di un pediatra sensibile in questo senso se vorrò provare ad alimentare in modo vegetariano anche il bimbo. Dunque, vorrei sapere se mi può indicare un medico e/o un pediatra adatti al mio caso nella mia zona (io abito a Bologna) o nella regione. [F.G.]


Risposta a cura della dr. LUCIANA BARONI, Presidente di SSNV

Per il momento non abbiamo nominativi di medici e di pediatri nella Sua zona, anche se molto probabilmente riceveremo delle risposte sulla disponibilità da parte dei medici che stiamo contattando.

Le consiglio di tenere controllati, oltre alla sideremia, anche la transferrina, la ferritina, i folati e la B12 (mangi tanti folati, prevengono le malformazioni fetali!), gli elettroliti compreso magnesio, l'emocromo, le proteine e l'albumina.

Non mi pare che il suo regime alimentare sia a rischio di carenze. Comunque, quando avrà la risposta di questi esami, se ci fossero problemi ci scriva, la metteremo in contatto con uno dei nostri nutrizionisti.

Faccia un giro nella sezione del nostro sito la nutrizione vegetariana troverà sicuramente delle risposte ai suoi dubbi, c'è qualcosa anche sulla gravidanza e sull'alimentazione del bambino.