Ho 56 anni e sono in menopausa. Desideravo ricevere qualche consiglio per una corretta alimentazione vegetariana in questa fase della mia vita. [M.A.]
Risposta a cura del dr. DARIO GOLDIN, Nutrizionista
È ben noto che i Vegani hanno la minor incidenza di osteoporosi e che i Latto-Ovo Vegetariani non rischiano un apporto giornaliero insufficiente di Calcio (1.2 gr al giorno nella donna in menopausa).
A dire il vero, nella scelta del latte e dei formaggi e nel dare un'indicazione al maggior consumo di questi alimenti per combattere l'osteoporosi, riterrei opportuno da parte del nutrizionista avvertire che "per produrre 50-60 litri di latte al giorno la mucca deve assumere farine di carne, pesce, antibiotici, estrogeni etc. e perciò è assai difficile verificare la qualità del latte prodotto, con tutte le conseguenze che questo comporta".
A mio avviso un corretto apporto di Calcio giornaliero si ottiene bevendo delle acque ricche in Calcio (specificato nell'etichetta); nella quantita' di 1 litro e 1/2 o 2 litri al giorno vengono assunti dai 450 ai 600 mg. I rimanenti 500-600 mg li cercherei negli alimenti ricchi in Calcio (quantità di Calcio in mg, espressa per 100g di prodotto.): mandorle 236 mg, nocciole 150 mg, fagioli secchi 137 mg, lenticchie 127 mg, ceci 117 mg, carciofi 86 mg, spinaci 78 mg, broccoli 72 mg, datteri 69 mg.