I nutrienti potenzialmente utili che il pesce fornirebbe sono essenzialmente proteine e ferro, contenuti entrambi in quantità adeguate in una dieta latto-ovo-vegetariana e vegana. L'assunzione di pesce comporta l'introduzione di grassi saturi esattamente come il consumo di carne, nonché di colesterolo; inoltre potrebbe comportare un'eccessiva introduzione di proteine e ferro, situazione che potrebbe favorire un'aumentata l'incidenza di tumori e patologie cardiovascolari.
Già alcuni studi svolti diversi anni fa sull'effetto di alcuni acidi grassi della famiglia degli omega-3 contenuti nel pesce, portano a conclusioni discordanti nei confronti del rischio di sviluppare patologie cardiovascolari e del supposto effetto protettivo del pesce, mentre studi più recenti non hanno mostrato alcuna associazione positiva tra consumo olio di pesce e la salute del cuore.
Mentre tali acidi grassi sono comunque presenti anche nel regno vegetale, va sottolineato nel pesce sono presenti anche acidi grassi saturi (molto ridotti nei cibi vegetali) e colesterolo (del tutto assente nei prodotti vegetali), sostanze che sicuramente aumentano l'incidenza di patologie cardiovascolari, il che può in parte spiegare i risultati contrastanti sull'effetto del pesce nella dieta.
La dieta elaborata dal dr. Ornish, dimostratasi in grado di far regredire -senza l'uso di farmaci- la malattia coronarica in pazienti in lista per l'intervento di by-pass, è una dieta praticamente vegana a basso contenuto di grassi, e non prevede pesce (né, ovviamente, carne).
Un altro problema correlato all'alimentazione a base di pesce è di tipo tossicologico, più che nutrizionale: il pesce è ricco di inquinanti tossici, come e più degli altri cibi animali: in particolare, l'assunzione di pesce risulta essere tra le prime cause dell'esposizione umana alla diossina ed al mercurio, sostanze con accertati effetti cancerogeni e neurotossici, specie per i bambini.
La migliore dieta per limitare al massimo l'assunzione di queste sostanze tossiche rimane quella vegana.
[ Vai all'indice delle FAQ e Bibliografia completa ]