a cura di Lorenzo Corsi
Alimenti geneticamente modificati o nutrienti provenienti da essi sono in commercio. Il fatto che l'opinione pubblica non sia stata coinvolta nella decisione di distribuire su vasta scala questi prodotti suona come antidemocratico e, a prescindere dalla loro pericolosità, pensiamo che non dovrebbe essere il consiglio di amministrazione di una industria chimica a decidere cosa dovremmo mangiare nei prossimi anni; ci sono scelte che per le loro implicazioni sociali, economiche ed ecologiche dovrebbero vedere la partecipazione di una opinione pubblica correttamente informata sui rischi ed i benefici che tali scelte comportano. Con questa sezione è nostro obiettivo partecipare al dibattito in corso e forniremo per questo spunti di riflessione ed una accurata informazione scientifica.
Affronteremo argomenti come il principio della continuità e della sostanziale equivalenza, che hanno permesso di mettere sullo stesso piano la manipolazione genetica con la selezione dei caratteri tramite incrocio, discuteremo le differenze fra nuove e vecchie biotecnologie ed i rischi reali e potenziali ad esse associati, argomenteremo temi come la qualità degli alimenti e al fine di realizzare condizioni per un consumo consapevole parleremo di etichette.
E visto il diffondersi di una cultura "genocentrica" e di un conseguente pericoloso riduzionismo genetico potrà essere utile dedicare una sezione alla discussione del ruolo e delle funzioni del DNA e far emergere il contributo ambientale all'espressione fenotipica.
I settori che destano più preoccupazioni in campo biotecnologico sono quelli in cui si fa uso della tecnologia del DNA ricombinante o ingegneria genetica. Le ragioni di tali preoccupazioni risiedono nei possibili rischi per la salute umana, per gli equilibri ecologici e per i problemi di natura etica e sociale che sono stati sollevati da più parti per l'utilizzo di tali metodiche. Parleremo qui di alcuni rischi che possono essere associati all'impiego delle nuove biotecnologie in campo agroalimentare.
Sommario della sezione
- Introduzione: Biotecnologie, alimenti transgenici e consumo consapevole
- Ingegneria genetica o tecnologia del DNA ricombinante