|
PREPARAZIONE -
Bollire l'amaranto e le lenticchie in 700 ml di acqua per 30 minuti, mescolando da metà cottura in poi per evitare che attacchi. A fine cottura la consistenza dovrà essere asciutta e semi-collosa. Se necessario, aggiungere un po' di acqua calda durante la cottura per non fare attaccare. A fine cottura coprire per 5 minuti.
Separatamente, nel frattempo, preparare la farcitura con le verdure a scelta suggerite. Si possono cuocere in padella con poco olio, l'importante è che al termine della cottura siano abbastanza asciutte (evitare pomodori freschi e verdure acquose).
Oliare una tortiera di circa 16x22 cm e poi spargere un po' di pan grattato, che si attaccherà sul fondo. Eliminare l'eccesso. Adagiare sul fondo il primo strato del composto di amaranto e lenticchie in modo omogeneo, fino a circa metà altezza. Passare una spolverata di lievito. Opzionale: aggiungere qualche scaglietta di formaggio vegetale, ma poco.
Adagiare un sottile strato delle verdure preparate in precedenza, aggiungere i pomodori secchi a pezzetti, i capperi, le olive spezzettate. Passare un'altra spolverata di lievito. Coprire con un altro strato del composto amaranto-lenticchie, più sottile del precedente, in modo omogeneo (spalmare aiutandosi con un cucchiaio).
Passare uno strato di pangrattato e spruzzare un po' di olio per inumidire il pan grattato. Infornare per circa 35 minuti a 180° C. Lo strato superiore dovrebbe diventare croccante (usare se necessario il grill per pochi minuti). Far riposare fuori dal forno per circa 20-30 minuti, in modo che il tortino si compatti e sia più idoneo ad essere porzionato.
Ricetta di alexblues tratta da VeganHome.it.
E-book gratuiti di ricette vegan e altri aspetti della scelta vegan:
LibriVegan.info
|
|
|
|
|