7 giugno 2019
150x50
Chi siamo   Sostienici   Contatti
SSNV
135x2
Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana
Notizie, articoli e comunicati
E' stato appena pubblicato su Nutrients uno studio che ha indagato il livello di preparazione dei professionisti della salute sul tema delle diete vegetariane.
I risultati non sono stati purtroppo incoraggianti. Leggi i nostri commenti e diffondi, grazie.
Uno studio conferma la scarsa competenza sulle diete vegetariane da parte dei professionisti della salute
92x15
600x300
Qual è il livello di preparazione dei professionisti della salute sul tema delle diete vegetariane? Decisamente scarso, secondo uno studio da poco pubblicato sulla rivista Nutrients, a firma di un gruppo di ricercatori dell’Università degli Studi di Milano e della Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico (Knowledge of Health Professionals Regarding Vegetarian Diets from Pregnancy to Adolescence: An Observational Study).

La ricerca riguardava in particolare le conoscenze sulla dieta in gravidanza, nell'infanzia e nell'adolescenza. E' stato sottoposto un questionario a 418 sanitari (infermieri, ostetriche e infermieri pediatrici) della Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico Milano, al fine di determinare la loro conoscenza di base sul tema delle diete a base vegetale.

Il risultato è stato sconfortante: i 2/3 non ha saputo nemmeno fornire la definizione corretta di dieta vegetariana; oltre la metà non erano a conoscenza del fatto che una dieta vegetariana è adeguata in tutte le fasi della vita, né dei suoi benefici per la salute. Solo un quinto ha saputo rispondere correttamente a domande più dettagliate riguardanti i nutrienti presenti in una dieta a base vegetale.

Infine, quasi l’80% degli intervistati, non aveva partecipato ad alcun un corso di nutrizione nei 5 anni precedenti.

Questi professionisti sono quelli che sono a contatto ogni giorno con le neo-mamme e i bambini, quindi è particolarmente grave che non siano in grado di dare consigli corretti ai propri pazienti.

Non illudiamoci che quando si parla di medici la situazione sia migliore: purtroppo i medici non sono stati inclusi in questa indagine, ma è noto che la loro preparazione sul tema è altrettanto scarsa.

I dati in Italia parlano chiaro: il 7-8% della popolazione segue una dieta vegetariana. Non si tratta di un fenomeno isolato, ma di una tendenza che si sta diffondendo sempre di più, grazie alla maggior informazione sul tema della salute, dell'etica e dell'ecologia.

Chi si occupa di salute, e in particolare di quella di mamma e bambino, ha il dovere di avere una conoscenza approfondita di queste tematiche, al fine di meglio servire i propri pazienti.

Allo scopo di aumentare la conoscenza scientifica sul tema dell'alimentazione plant-based, Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV si occupa da molti anni di organizzare corsi e congressi rivolti ai professionisti della salute, anche con riconoscimento di crediti ECM (vedi anche la notizia In partenza la piattaforma e-learning con i corsi di nutrizione di SSNV).

Ha inoltre collaborato con l’Università Politecnica delle Marche nella realizzazione del primo e unico Master in Europa in "Alimentazione e dietetica vegetariana".

La nostra speranza è che le cose cambino, in fretta, e che i professionisti della salute si rendano conto dell'importanza dell'alimentazione e di come quella plant-based sia in grado di prevenire e curare molte malattie.
SSNV per bambini e famiglie
Prestiamo molta attenzione alle esigenze di bambini e famiglie. L'alimentazione 100% vegetale è la migliore in ogni fase della vita e non sono mai troppe le attenzioni rivolte ai più piccoli.
Aiutaci a continuare con attività come questa.
Scopri come sostenerci
150x50x2
32x3x42   32x32x5   32x32x6
 
SSNV
www.scienzavegetariana.it