16 aprile 2018
150x50
Chi siamo   Sostienici   Contatti
SSNV
135x2
Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana
Notizie, articoli e comunicati
Cari lettori,
segnaliamo un nuovo studio pubblicato su Neurology dello scorso dicembre, la cui conclusione è che il consumo quotidiano di verdura a foglia può aiutare a rallentare il declino cognitivo che accompagna l’invecchiamento.
Consumare verdura a foglia rallenta il declino cognitivo
92x15
600x300
Consumare quotidianamente una porzione di verdura a foglia può aiutare a rallentare il declino cognitivo che accompagna l’invecchiamento, secondo un recente studio pubblicato a dicembre 2017 sulla rivista scientifica Neurology.

Lo studio ha coinvolto 960 anziani partecipanti al Rush Memory and Aging Project, dai 58 anni in su, che non soffrivano di demenza all’ingresso nello studio; nel corso dello studio i soggetti sono stati sottoposti periodicamente ad esami clinici e a questionari sul consumo alimentare.

Il rallentamento del declino cognitivo nelle persone che consumavano da una a due porzioni di verdura a foglia al giorno è risultato equivalente a rallentare il processo di invecchiamento di 11 anni, rispetto a chi consumava verdure a foglia raramente.

La verdura a foglia, come spinaci, cavolo riccio, cavolo nero, cavolo cinese a foglia, lattuga, è ricca di folati, vitamina K e luteina, sostanze che hanno azione protettiva sul cervello.

Questi nuovi risultati sono supportati da due grandi studi prospettici precedenti, dai quali emerge che il consumo di verdure a foglia sarebbe in grado di rallentare il declino cognitivo.

La dottoressa Martha Clare Morris, della Rush University di Chicago, autrice principale dello studio, afferma che, rispetto agli studi precedenti, questo nuovo studio ha individuato quali specifici nutrienti della verdura a foglia fossero responsabili dell’azione protettiva, per alcuni dei quali questo effetto non era noto. E conclude che il messaggio principale ottenuto dal nuovo studio è che le verdure a foglia verde contengono una grande quantità di nutrienti benefici, molti dei quali contribuiscono al miglioramento nelle facoltà cognitive, quindi si tratta di un gruppo di alimenti che sicuramente dovrebbe essere alla base della dieta di tutti, in particolare dei soggetti più anziani.

Fonte: Martha Clare Morris, Yamin Wang, Lisa L. Barnes, David A. Bennett, Bess Dawson-Hughes and Sarah L. Booth, Nutrients and bioactives in green leafy vegetables and cognitive decline., Neurology, December 20, 2017
SSNV per bambini e famiglie
Prestiamo molta attenzione alle esigenze di bambini e famiglie. L'alimentazione 100% vegetale è la migliore in ogni fase della vita e non sono mai troppe le attenzioni rivolte ai più piccoli.
Aiutaci a continuare con attività come questa.
Scopri come sostenerci
150x50x2
32x3x42   32x32x5   32x32x6
 
SSNV
www.scienzavegetariana.it