|
Importante riconoscimento per SSNV con l'ingresso nella Federazione Italiana delle Società Medico-scientifiche FISM
|
|
|
|
Lo scorso 27 settembre, Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana-SSNV è stata riconosciuta come socio ordinario di FISM (Federazione delle Società Medico-Scientifiche Italiane), che ha accolto così la richiesta di affiliazione dell'unica società con specializzazione medico-scientifica in alimentazione a base vegetale (con particolare focus sull'alimentazione 100% vegetale o vegana) presente nella Federazione.
La FISM riunisce 181 associazioni operanti nell'ambito medico e sanitario, tra soci ordinari e sostenitori. La Federazione gestisce il coordinamento delle attività delle società medico-scientifiche aderenti, il loro riconoscimento e accreditamento in tutte le sedi istituzionali e l'attività di raccordo con Ministeri e Regioni, la promozione e realizzazione di attività di ricerca medico-scientifica, il riconoscimento delle linee guida dettate dalle società medico–scientifiche aderenti e altre importanti attività di coordinamento, integrazione e organizzazione.
"L'ingresso nella FISM rappresenta il riconoscimento, da parte della più importante organizzazione appositamente preposta, della rilevanza e del rigore dell'attività di informazione e aggiornamento che SSNV ha svolto a partire dal 2000, in Italia, sull'alimentazione vegetariana. Colloca la nostra Società a fianco di altre importanti Società Italiane che si occupano di nutrizione, aprendo la strada a collaborazioni intersocietarie che permettano di sviluppare la formazione, l'aggiornamento professionale e la ricerca nel campo dell'alimentazione vegetariana", ha così commentato questo importante riconoscimento la dr.ssa Luciana Baroni, presidente in carica di SSNV e fondatrice.
Tra i criteri più significativi richiesti per l'affiliazione alla FIMS ci sono la diffusione a carattere nazionale, la rappresentatività nell'ambito specifico, l'assenza di fini di lucro, la presenza di risorse economiche trasparenti, la composizione rappresentativa di professionalità che operano nell'ambito sanitario e l'essere attive da almeno tre anni, in maniera permanente e continuativa.
Tra le attività di aggiornamento scientifico portate avanti da SSNV, ricordiamo il prossimo corso di aggiornamento professionale con crediti ECM per tutte le professioni sanitarie.
Il corso avrà luogo a Milano, il prossimo 11 novembre; esso consentirà di acquisire le conoscenze di base per strutturare dei menù ottimali per la prevenzione delle malattie degenerative, applicando le linee guida del PiattoVeg.
I corsi di SSNV sono aperti anche al pubblico generale appassionato di nutrizione (in questo caso, senza crediti ECM) e sono tenuti dai membri del comitato scientifico di SSNV: medici, biologi nutrizionisti, dietisti specializzati in alimentazione vegetale in tutte le fasi della vita, dal concepimento, fino all'età adulta e geriatrica, che illustreranno ai partecipanti le più aggiornate linee guida nazionali e internazionali nella pianificazione di una dieta 100% vegetale ottimale.
Novità di quest'anno, i corsi possono essere seguiti in remoto in video conferenza (solo nella versione senza crediti ECM).
Altri dettagli alla pagina:
https://www.scienzavegetariana.it/corsi-nutrizione/ecm.html
|
|
|
|
|