|
Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV partecipa alla prima edizione italiana del festival VeggieWorld, con uno stand e due conferenze. 30 e 31 marzo al Palavela di Torino.
|
|
|
|
|
|
La più grande fiera vegana in Europa arriva a Torino. Dopo 7 anni di successi e crescita continua in Germania, Paese di fondazione, e nel resto d’Europa, VeggieWorld sbarca in Italia con la sua prima edizione che si terrà a Torino, il 30 e 31 marzo presso il Palavela (Via Ventimiglia 145).
40 espositori hanno confermato la loro presenza a questa prima edizione torinese, oltre ad associazioni e organizzazioni per la difesa dei diritti degli animali e dell’ambiente.
"Sempre più persone prestano attenzione a ciò che mangiano, a ciò che comprano e all'impatto del loro stile di vita sull'ambiente. Ecco perché VeggieWorld, un evento aperto a chiunque voglia saperne di più su come fare nella vita di tutti i giorni, attraverso uno stile di vita più sano e vegano, per gli animali, ma anche per l'ambiente e gli esseri umani, è un tale successo." afferma Hendrik Schellkes, Direttore di VeggieWorld Germania.
La fiera si svolgerà su 1.000 metri quadrati al Palavela, con una vasta offerta food, i vari stand degli espositori e una sala conferenze dove si terranno diverse presentazioni. "La scelta del Palavela è davvero la scelta ideale per lo sviluppo di VeggieWorld a Torino, perché è molto centrale e ci dà l'opportunità di ampliare il salone, cosa che avverrà presto.", spiega Mathilde Vander-Elstrate, direttore di VeggieWorld Italia.
Questa prima edizione prevede l’arrivo di 5.000 visitatori che potranno scoprire ristoranti e prodotti vegani da tutti i settori, a volte poco conosciuti o del tutto nuovi per l’Italia. La fiera permetterà inoltre ai visitatori di scoprire una dozzina di aziende straniere, che arrivano da Francia, Germania e Regno Unito.
VeggieWorld Torino offrirà anche un ricco programma di attività durante i due giorni di fiera: tutte le conferenze e i workshop sono inclusi nel biglietto di ingresso, senza costi aggiuntivi per i visitatori. Le dimostrazioni culinarie, condotte da rinomati chef e blogger permetteranno a tutti di imparare i trucchi e le tecniche migliori della cucina vegana.
Società scientifica di Nutrizione Vegetariana sarà presente con uno stand (C12) dove sarà possibile reperire gratuitamente materiali informativi editi da Agireora Edizioni: tutti gli opuscoli sulla salute a cura di SSNV, ma anche le brochure dedicate alla cucina e all'etica, compresi i nuovissimi materiali sulla Pasqua etica. Si potrà scoprire in anteprima il nuovo Vegan Starter Kit e sfogliare i nuovi ricettari della collana "Percorsi vegan in cucina".
Sabato e domenica pomeriggio, due interessanti conferenze, tenute da due membri del comitato scientifico di SSNV: la dottoressa Silvia Goggi e la dottoressa Denise Filippin.
Sabato 30 marzo ore 15
Bambini vegani: linee guida e indicazioni pratiche
L'alimentazione 100% vegetale è la migliore in ogni fase della vita: scopriamo i suoi vantaggi, dallo svezzamento in avanti, e quali sono le linee guida per un'alimentazione ottimale. La conferenza è diretta principalmente ai genitori e sarà lasciato spazio per le domande del pubblico.
Relatrice: Dottoressa Silvia Goggi, medico specialista in Scienza dell’Alimentazione, esperta di alimentazione a base vegetale, interviene in rappresentanza della Rete Famiglia Veg, progetto di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana (sito:
www.FamigliaVeg.it).
Una dieta vegetale è sana e consigliabile sin dallo svezzamento e, grazie alle recenti e dettagliate linee guida di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana, la pianificazione di una dieta vegana ottimale per bambini è ancora più semplice. I genitori, però, sono interessati soprattutto alle indicazioni pratiche. Come proporre legumi, frutta secca e cereali nel corso della giornata? Quali integratori usare nelle varie età? Come gestire la questione delle mense scolastiche? Verranno affrontati questi e altri temi, senza tralasciare la menzione alla Rete Famiglia Veg, un gruppo di professionisti esperti di alimentazione vegetale presenti su tutta la penisola, cui le famiglie possono rivolgersi per pianificare l’alimentazione dei bambini vegani, considerato che purtroppo la maggior parte dei pediatri di base non è ancora
preparata su questo tipo di dieta.
Domenica 31 marzo ore 16
Sfatiamo i falsi miti sull’alimentazione 100% vegetale
Troppi falsi miti sono ancora diffusi: sarà vero che contiene abbastanza ferro? E le proteine in quali alimenti si trovano? E senza i latticini, da dove si ricava il calcio? Facciamo chiarezza, per mostrare quando sia sana e gustosa l'alimentazione 100% vegetale. Sarà lasciato spazio per le domande del pubblico.
Relatrice: Dottoressa Denise Filippin, biologa nutrizionista, si occupa di alimentazione 100% vegetale nell'adulto e nel bambino, inclusa gravidanza e allattamento. Interviene in rappresentanza di VegExpert, studio nutrizionistico specializzato in nutrizione 100% vegetale, che offre consulenze a distanza (sito: www.VegExpert.it).
La scelta vegana negli ultimi anni ha visto una rapida diffusione. Sebbene siano ormai disponibili articoli scientifici e linee guida che spiegano nel dettaglio i benefici di una dieta 100% vegetale, permangono alcuni "miti" o leggende metropolitane secondo i quali alcuni nutrienti sarebbero difficili da garantire. Uno dei più diffusi riguarda il ferro: pochi sanno che la dieta 100% vegetale è la più ricca di ferro in assoluto. Questo minerale è presente non solo nei legumi, ma anche in diversi tipi di verdure, di cereali ed in quantità sorprendenti anche nelle erbe aromatiche. Chi pratica sport invece si preoccupa di poter ottenere un corretto apporto proteico. Anche in questo caso è piuttosto semplice, dato che le proteine si trovano in quasi tutti i cibi vegetali. Verranno analizzati nello specifico quali sono gli alimenti che ne sono più ricchi e si daranno indicazioni su come introdurli nei menu giornalieri attraverso semplici ma gustose ricette.
|
|
|
|
|