10 Settembre 2005

[1187]

Ho 37 anni, lavoro in ufficio, pratico nuoto e sono vegetariana da 16 anni.

Qualche anno fa a causa di continui crampi addominali e gonfiore alla pancia ho fatto il "vega test" dal quale sono emerse intolleranze alimentari legate alle solanacee, (in particolar modo alle patate), alle verdure con la foglia, lievito chimico e funghi. Effettivamente è sufficiente che io assuma anche in modiche quantità tali alimenti da causarmi forti crampi e addirittura fastidio/dolore nel stare seduta.
Recentemente a seguito di un costante dolore al fianco sx (premessa il mio rene sx è posizionato sulla fossa iliaca) ho fatto un'ecografia all'apparato urinario ed è stato diagnosticato il COLON IRRITABILE e riscontrati i villi intestinali pieni di aria.
Premessa vado regolarmente di corpo, ad eccezione di quando assumo (raramente) alimenti ai quali sono intollerante o della frutta lontano dai pasti (nell'ordine di 3/4 pesche, 2 albicocche, 1 banana in quantità forse eccessive!!!) che mi causano un blocco.
A questo punto non so più come alimentarmi , non sapevo che anche la frutta potesse causarmi problemi! Spero possiate aiutarmi o eventualmente indirizzarmi a qualche specialista che per poter risolvere questo imbarazzante e fastidioso problema. [B.G.]


Risposta a cura della dott.ssa MICHELA TREVISAN, Biologa Nutrizionista

Per questo problema in effetti bisognerebbe consultare un nutrizionista della sua zona che, a mio parere, potrebbe aiutarla a comporre una dieta a basso contenuto di fibre fermentescibili e contemporaneamente fare una bonifica della flora batterica intestinale eliminando quella "indesiderata", che in questi casi è spesso rappresentata per lo più da Candida, e ripopolando con batteri "buoni".