[1134]
Sono una donna di 35 anni e da quasi 7 anni soffro di colite spastica o nervosa chiamata anche colon irritabile, dovuta al 90% dallo stato emotivo.
Ormai sono 3 anni che vorrei diventare vegetariana intanto, poi quando saro' abituata bene, diventare anche vegan, solo che il problema sta nel fatto che mi hanno detto che il sostituto della carne e' il legume, e questo al mio colon uccide. Come fare? Si puo' sostituirlo a qualche vitamina? Spero con tutto il cuore di si, perche' non voglio essere partecipe del massacro animale. [L.]
Risposta a cura del dott. LORENZO CENCI, Dietista
Proteine e vitamine sono complementari, non intercambiabili, in quanto sono nutrienti diversi che hanno funzioni diverse.
Il colon irritabile solitamente è una situazione di alterazione della motilità intestinale senza causa organica, ma correlata allo stile di vita. La prima cosa da fare, ovviamente, è cercare di variare lo stile di vita, che ne è la causa principale. Magari aggiungendo un po' di serenità.
Dovrebbe introdurre gradualmente le fibre (iniziando con quelle contenute nella frutta e verdura) e i legumi. Sarebbe opportuno, inoltre, riequilibrare la flora intestinale con l'assunzione di probiotici, meglio noti come fermenti lattici e facilmente reperibili in commercio.
Forse questa non è la soluzione, ma sicuramente è un buon inizio.