Key TJ, Schatzkin A, Willett WC, Allen NE, Spencer EA, Travis RC
Originale: Key TJ, Schatzkin A, Willett WC, Allen
NE, Spencer EA, Travis RC
Diet, nutrition and the prevention of cancer, Public Health
Nutr. 2004 Feb; 7(1A):187-200.
Obiettivo: Valutare l'evidenza epidemiologica dei rapporti tra dieta e cancro e formulare raccomandazioni per la salute pubblica.
Disegno: Revisione degli studi pubblicati, con particolare attenzione alle più recenti e sistematiche rassegne, meta-analisi e larghi studi prospettici.
Conclusioni e raccomandazioni:
-
Sovrappeso-obesità aumentano il rischio di cancro dell'esofago (adenocarcinoma), colon-retto, mammella (post-menopausale), endometrio e rene; il peso corporeo dovrebbe essere mantenuto nell'intervallo di BMI tra 18.5 e 25 kg/m2 e l'incremento ponderale nell'adulto dovrebbe essere evitato.
-
L'alcool è responsabile di tumori di cavità orale, faringe, esofago e fegato e causa un lieve aumento del rischio di tumore della mammella; se consumato, l'assunzione di alcol non dovrebbe eccedere le 2 unità al giorno.
-
Le aflatossine nei cibi provocano il tumore del fegato, sebbene la loro importanza in assenza di infezione da virus dell'epatite non sia chiara; l'esposizione alle aflatossine dei cibi dovrebbe essere ridotta al minimo.
-
Il pesce salato alla cinese aumenta il rischio di cancro del rino-faringe, soprattutto quando venga assunto durante l'infanzia e dovrebbe essere assunto solo con moderazione.
-
Frutta e verdura, probabilmente, riducono il rischio di cancro di cavità orale, esofago, stomaco e colon-retto e la dieta dovrebbe comprendere un minimo di 400 g al giorno di frutta e verdura in totale.
-
La carne conservata e la carne rossa, probabilmente aumentano il rischio di cancro di colon-retto; qualora vengano assunti, il consumo di questi cibi dovrebbe essere moderato.
-
I cibi conservati sotto sale e le elevate assunzioni di sale, probabilmente aumentano il rischio di cancro dello stomaco; il consumo totale di sale, anche da cibi conservati, dovrebbe essere moderato.
-
Bevande e cibi molto caldi, probabilmente aumentano il rischio di cancro di cavo orale, faringe ed esofago; i cibi e le bevande non dovrebbero essere consumati bollenti.
-
L'attività fisica, il maggiore determinante del consumo energetico, riduce il rischio di cancro del colon-retto e, probabilmente, di cancro della mammella. L'attività fisica dovrebbe essere praticata regolarmente.